Gestione dei rifiuti

Rifiuti e 4R

 

La montagna rifiuti che ogni giorno viene prodotta è figlia della nostra società. In particolare la pubblicità la moda inducono sempre nuovi bisogni.

Inoltre i ritmi frenetici delle nostre giornate ci portano spesso all'acquisto di cibi confezionati.

Per ridurrei rifiuti prodotti andrebbero cambiate le nostre abitudini prendendo come linea guida le "4R”.

 

R1. Riduzione

Limitiamo gli acquisti solo a ciò che ci seve davvero e acquistiamo in modo consapevole, cioè premiando i produttori che non usano imballaggi o che producono oggetti con materiale riciclabile.

 

R2. Riuso

Barattoli, bottiglie e altri imballaggi di vetro possono essere riutilizzati infinite

volte per contenere conserve, per prendere l'acqua ecc. Inoltre se un oggetto funziona ancora ma non ci serve più, non buttiamolo via: portiamolo a un mercatino dello scambio o regaliamolo a qualcuno a cui serve.

 

R3. Riparazione

 

Impariamo a riparare (o portiamo a far riparare) gli oggetti di tutti i giorni: la bicicletta, un calzino da rammendare, una fodera scucita, ecc. Non buttiamo via tutto subito.

 

R4. Riciclaggio

Deve avvenire solo su oggetti non più utilizzabili né riparabili. Con il riciclaggio verranno recuperate le materie prime che potranno essere utilizzate per produrre qualcos’altro.

 

 

Raccolta dei rifiuti

 

I rifiuti sono raccolti da aziende municipalizzate o da ditte private, esistono due tipi di raccolta: indifferenziata e differenziata.

  • Indifferenziata: Il cittadino getta tutti i rifiuti alla rinfusa nel cassonetto.
  • Differenziata: Il cittadino separa i rifiuti in casa propria e li conferisce in appositi bidoncini o cassonetti. Può essere di vari tipi:
  • Secco-umido stradale: Utilizza cassonetti stradali specifici, La raccolta può raggiungere il 35-40% ma la purezza dei materiali raccolti è bassa, per gli errori di chi conferisce i rifiuti.
  • Porta a porta (domiciliare): Non esistono i cassonetti per la strada e ogni famiglia viene fornita di bidoncini per separare i rifiuti. Essi vengono ritirati in giorni diversi, cosi la raccolta differenziata può raggiungere il 70%.
  • Porta a porta con tariffa puntuale: É uguale alla precedente ma il nucleo famigliare paga la tariffa in base al peso dei rifiuti indifferenziati conferiti. È un ulteriore incentivo alla differenziazione che può superare l’80%.

 

RSU (Residui Solidi Urbani)

 

Vengono di solito identificati con il termine “Rifiuti indifferenziati” e rappresentano una classe molto eterogenea di composti.

Sono rifiuti urbani (D.Lgs. 152/06, art. 184, c. 2):

  • rifiuti domestici anche ingombranti, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione;
  • rifiuti non pericolosi provenienti da locali e luoghi adibiti ad usi diversi da quelli del primo punto, assimilati ai rifiuti urbani per qualità e quantità;
  • rifiuti provenienti dalla pulitura delle strade;
  • rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico o sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d'acqua;
  • rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali;
  • rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale.