Coding

Tutta la nostra vita, nei vari luoghi e modi con la quale la esprimiamo, nel relazionarci con gli altri e con l’ambiente che ci circonda, nello svolgere un’attività, un lavoro e così via, non è altro che il frutto della esecuzione di un codice che abbiamo nel tempo acquisito e appreso.

 

Con il coding si sviluppa il pensiero computazionale, ossia un processo logico-creativo, che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, più gestibili se affrontate una per volta.

Il coding consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer ed a impartire alla macchina comandi in modo semplice e immediato.

 

Il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione – coding.

 

Per avvicinare i giovani alunni a questo tipo di attività altamente formativa, utilizza Scratch per l’insegnamento della programmazione, in quanto più adatto per questa fascia di età.

 

- https://scratch.mit.edu/discuss/topic/326861/

- https://www.codingcreativo.it/tutorial-scratch-3-0/