Motore ad ingranaggi

In genere queste macchine sono utilizzate come pompe oleodinamiche, cioè si sfrutta la variazione di volume causata dall'ingranamento dei denti di due ruote dentate, poste l'una dentro l'altra (pompa a ingranaggi interni).

Sono ampiamente usate per pompare l'olio lubrificante nei motori degli autoveicoli, per pompare l'olio nel circuito idraulico di macchine per movimento terra, e in genere in tutte quelle applicazioni in cui il fluido è viscoso.

Un caso particolare della pompa ad ingranaggi è la pompa a vite (da non confondere con quella a vite eccentrica), che si può considerare come pompa ad ingranaggi ad un unico dente.

La potenza assorbita dipende dalla pressione che fornisce la pompa al fluido viscoso e la portata è costante.

A seconda dei sensi di rotazione consentiti dagli ingranaggi, tali pompe possono anche essere sfruttate esattamente nella maniera opposta, ossia come motori idraulici (è il fluido in pressione che fornisce l’energia alla coppia dentata e di conseguenza all’albero motore.