Cemento armato

Il calcestruzzo armato o conglomerato cementizio armato (comunemente chiamato cemento armato) è un materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo, ovvero una miscela di cemento, acqua, sabbia e ghiaia, a cui si aggiunge una armatura di barre di acciaio, annegata al suo interno e opportunamente sagomata.

 

Le malte si preparano in macchine impastatrici chiamate betoniere anche semoventi.

 

Il calcestruzzo armato sfrutta l'unione di un materiale da costruzione tradizionale e relativamente poco costoso come il calcestruzzo, dotato di una notevole resistenza alla compressione ma con il difetto di una scarsa resistenza alla trazione, con l'acciaio, dotato di un'ottima resistenza a trazione.

 

Quest'ultimo è utilizzato in barre con diametro variabile da 5 mm a 32 mm e una lunghezza massima di 14 m a causa di problemi di trasporto.

 

Per eseguire l'armatura sono disponibili anche reti elettrosaldate (con filo nei diametri da 5, 6, 8, 10 e 12 mm) impiegate soprattutto per armare solette inserite sotto pavimento o muri in elevazione.

 

 

 

Preparazione del calcestruzzo armato

 

Il processo che porta alla realizzazione del calcestruzzo armato è lungo.

 

La reazione chimica che trasforma l’impasto di inerti, cemento e acqua in materiale solido e resistente a compressione si divide in due parti: la presa e l’indurimento.

 

-         la presa, che dura circa 24 ore, nella quale il materiale acquisisce una consistenza solida ma non ancora caratteristiche meccaniche;

 

-         l’indurimento (che avviene in 28 giorni circa) il materiale assume le sue caratteristiche meccaniche.

 

 

 

Visto che il calcestruzzo ha bisogno di tempo per prendere una forma propria e le sue caratteristiche meccaniche è necessario predisporre delle casseforme, un involucro nel quale sono annegate le barre di acciaio. Quando viene effettuato il getto di calcestruzzo allo stato fluido le casseforme lo “contengono” fino alla fine del processo di presa e dopo l’avvio del processo d’indurimento.

 

E’ impiegato nella costruzione di edifici, ponti, viadotti, dighe, ecc.

 

 

Cemento armato precompresso

Nel cemento armato precompresso la precompressione viene utilizzata per sopperire alla scarsa resistenza a trazione del conglomerato cementizio. Il calcestruzzo è così sottoposto ad una compressione preventiva che compenserà gli sforzi di trazione durante l’utilizzo della struttura.

I manufatti in cemento armato precompresso, vengono prodotti negli stabilimenti e poi trasportati direttamente in cantiere dove saranno posti in opera.