Effetto serra

L'effetto serra è responsabile del fenomeno del surriscaldamento globale provocato dalla presenza di alcuni gas presenti nell'atmosfera (detti gas serra), che ostacolano la fuoriuscita del calore proveniente dalla superficie terrestre e causando il riscaldamento del pianeta.

L'effetto serra ha due origini:

-         Effetto serra naturale. L'effetto serra naturale è un sistema che consente la regolazione della temperatura media del pianeta intorno ai 15° C. Il calore proveniente dalla superficie della Terra (radiazioni infrarosse) viene parzialmente assorbito e riflesso verso il basso dai gas serra. Senza questi ultimi la temperatura media del pianeta scenderebbe ai -18°C;

-         Effetto serra antropico. Causato dalle attività umane (industria, agricoltura, allevamento, ecc.), che rilasciano nell'atmosfera dei gas serra (es. anidride carbonica, vapore acqueo e metano). Le emissioni dei gas serra antropici contribuiscono a rendere più forte l'effetto serra naturale, aumentando ulteriormente la temperatura media del pianeta.

L'effetto serra antropico è uno dei principali problemi ambientali della società contemporanea.

 

Come funziona l'effetto serra

I raggi solari provenienti dal sole penetrano nell'atmosfera terrestre, questa assorbe (25%) e riflette (25%), soltanto il 45% dell'energia solare è assorbita dalla Terra. La superficie terrestre e il mare trasformano l'energia luminosa in calore (radiazione infrarossa), riemettendola verso l'alto. La presenza dei gas serra nell'atmosfera terrestre consente di assorbire e riflettere nuovamente verso il basso le radiazioni infrarosse provenienti dal suolo. Come in una serra, il calore viene intrappolato e la temperatura globale aumenta.

Se il calore terrestre non fosse intercettato dai gas serra nell’atmosfera, si disperderebbe nello spazio e la temperatura del globo sarebbe notevolmente inferiore rispetto a quella che oggi conosciamo.

Il problema dell'effetto serra

Negli ultimi duecento anni l'industrializzazione e lo sfruttamento delle fonti di energia fossili (carbone, petrolio, gas) per produrre energia tramite la combustione (es. macchine a vapore, motori a combustione interna, ecc), hanno causato l'incremento dei gas serra nell’atmosfera, in particolar modo dell'anidride carbonica (CO2).

La temperatura media del pianeta, a causa di ciò, è aumentata di circa un grado nell'ultimo secolo.

Conseguenze

Il riscaldamento del pianeta è una delle principali cause dello scioglimento dei ghiacci polari e dei ghiacciai perenni delle più alte catene montuose.

Ciò genera un effetto a catena con ripercussioni sull’innalzamento del livello dei mari, sulla progressiva perdita di acqua dolce che si mischia all’acqua salata, sulla perdita di terreno fertile situato in corrispondenza delle pianure alluvionali che si inondano e infine generando un globale cambiamento climatico con un aumento dei fenomeni estremi, desertificazione in molte aree del pianeta e intensificarsi dei fenomeni meteorologici in altre (alluvioni, frane, smottamenti, ecc).

 

Le nazioni hanno provato più volte ad accordarsi per un contenimento delle emissioni di CO2. Il trattato più noto è il Protocollo di Kyoto del 1997, in cui i paesi aderenti si impegnano ad una progressiva riduzione delle emissioni di gas serra al fine di rallentare il riscaldamento globale del pianeta.

Purtroppo, questi accordi non sono stati sottoscritti dai principali paesi responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2.