Biomasse

Si intende per biomassa "la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani".

Il concetto di biomassa che si trova in letteratura presenta più o meno forti differenze, con definizioni di tipo ecologico ed energetico.

-         concetto di BIOMASSA dal punto di vista ecologico: per biomassa si intende la massa a secco di tutti gli individui in una popolazione.

-         concetto di BIOMASSA dal punto di vista energetico: le biomasse sono forme biotiche che possono essere usate come fonti di energia.

 

 

Colture da biomassa a scopo energetico


Con il termine “colture energetiche” si intendono quelle coltivazioni destinate a fornire biomassa per la produzione di energia. Fondamentalmente possono essere raggruppate in tre tipologie principali:

  colture da carboidrati: sono specie caratterizzate da un elevato contenuto zuccherino, le biomasse possono essere destinate alla produzione di biocarburanti (es. bioetanolo) e biogas;

  colture oleaginose: sono specie caratterizzate da un elevato contenuto in olio vegetale, che può essere utilizzato tal quale o trasformato in biodiesel (biocarburante utilizzato per la trazione) o come biocombustibile;

  colture da biomassa lignocellulosica: sono specie caratterizzate da elevate produzioni di sostanza secca, che può essere destinata a diversi utilizzi energetici (combustione, pirolisi, gassificazione, produzione di biocarburanti, ecc.).