Energia Solare

Pannello fotovoltaico
Pannello fotovoltaico.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.3 KB

Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal sole (fonte rinnovabile) verso la terra.

La quantità di energia solare che arriva sul suolo terrestre è enorme (circa diecimila volte superiore a tutta l'energia usata dall'umanità nel suo complesso, in ogni istante), ma poco concentrata, nel senso che è necessario raccogliere energia da aree molto vaste per averne quantità significative e inoltre piuttosto difficile da convertire in energia elettrica con efficienze accettabili.

Per il suo sfruttamento occorrono prodotti in genere di costo elevato che rendono l'energia solare notevolmente costosa rispetto ad altri metodi di generazione dell'energia.

Lo sviluppo di tecnologie che possano rendere economico l'uso dell'energia solare è un settore della ricerca molto attivo ma che, per adesso, non ha avuto risultati rivoluzionari.

 

L'energia solare può essere utilizzata sia per fornire acqua calda (pannello solare termico) che per produrre corrente elettrica (pannello fotovoltaico).

 

 

Pannello solare termico

 

Sfrutta fondamentalmente il fenomeno dell'effetto serra, tramite il quale i raggi solari scaldano un liquido con speciali caratteristiche (Glicole etilenico), contenuto all'interno di tubi di vetro. Questo cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua; quest'ultima, scaldandosi, si accumula in un serbatoio per poi essere utilizzata in ambiente domestico come acqua sanitaria, ma non per il riscaldamento, in quanto si utilizzano impianti e circuiti idraulici diversi.

 

Pannello fotovoltaico

Sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

La durata operativa stimata dei pannelli fotovoltaici è di circa 30 anni. I difetti principali di questi impianti sono il costo dei pannelli e l'immagazzinamento dell'energia.

Il secondo ovvio problema di questo genere di impianto è che l'energia viene prodotta solo durante le ore di luce e quindi non è adatta per qualunque situazione, essendo l'elettricità una forma di energia difficilmente accumulabile in grandi quantità.

Va rilevato che tuttavia la produzione da solare è maggiore proprio nei momenti di maggior richiesta, cioè durante il giorno e nelle stagioni calde, durante le quali può sopperire all'aumento di consumi dovuto agli impianti di ventilazione e condizionamento.